La mostra di fumetto Tre sogni ha inaugurato il 29 settembre Nella sede dell’associzione Fantalica, dove rimarrà visitabile fino a fine dicembre negli orari di apertura dell’associazione.

Ecco quindi una galleria di fotografie dalla mostra e dal giorno dell’inaugurazione!

La mostra di fumetto è articolata in due sezioni, raccoglie tavole a fumetti di Francesco Saresin, docente del corso di fumetto dell’associazione, e alcune tavole selezionate dagli elaborati finali degli allievi del corso.

La sezione della mostra di fumetto dedicata agli allievi prende il nome di Adattare a fumetti e vede esposti i lavori di Carlotta Miceli, Anna Zampatti, Mario Bortolozzi, Giulia Civettini e Luisa Marigo che hanno adattato a fumetti i racconti di alcuni noti scrittori, tra cui Tuttavia l’israeliano Etkar Keret, JD Salinger, un racconto Zen, Edgar Allan Poe e una canzone de Le luci della centrale elettrica. Le storie sono state create interamente dagli allievi che hanno sviluppato un loro personale adattamento dei racconti scelti, realizzando prima uno storyboard e poi delle tavole definitive che usano il profilo delle possibilità di stampa dei disegni. I racconti a fumetti sono leggibili integralmente nella raccolta che viene riferito ad ogni fine corso, sempre dal titolo Adattare a fumetti, consultabile nella biblioteca dell ‘

Tre sogni, mette in mostra le tavole originali tratte da tre piccoli libri a fumetti di Francesco Saresin: si tratta dell’appunto di una serie chiamata Tre sogni, che raccoglie tre brevi narrazioni oniriche. I titoli dei libri sono Parco, Scogliera e Bus.

La mostra di fumetto tre sogni è un’occasione per tutti gli appassionati di fumetto e di arte osservare delle tavole dal vero

Cultura del fumetto: Zerocalcare

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci! L’associazione Fantalica promuove la cultura e lo sviluppo delle capacità espressive attraverso i corsi e le attività. Se sei interessato  all’arte  e ai fumetti a Padova trovi il  Laboratorio artistico di fumetto Storie di carta , dove puoi imparare a disegnare fumetti insieme ad altri appassionati! Vieni a trovarci!

3 Risposte