Fumetto: la decima arteEsitono dieci principali forme di arte, da cui emanano o a cui si ricollegano tutte le altre. Fumetto: la decima arte

Nel corso dei secoli si è sempre cercato di creare una classificazione delle arti.
Sin dagli studi medioevali, in cui si parlava di trivio e quadrivio ad indicare dei gruppi di discipline di studio, fino ad oggi in cui le varie arti sono state collocate in una lista di 10 forme d’arte “principali”.
La lista è questa:

  1. Pittura
  2. Scultura
  3. Architettura
  4. Letteratura
  5. Musica
  6. Danza
  7. Teatro
  8. Cinema
  9. Fotografia
  10. Fumetto

Le arti classiche occupano la parte alta, ma la lista è in continua evoluzione, perché le arti cambiano e con l’evolvere delle possibilità tecniche ne nascono di nuove. Così, vicino alla pittura, che ha fatto parte della vita dell’uomo sin dalle forme primitive dei graffiti rupestri, si installa la fotografia, che grazie appunto ad un mezzo tecnico sostituisce la necessità di rappresentazione realistica della realtà. Al teatro si accosta il cinema che grazie alla possibilità di registrare immagini in movimento diventa uno dei più potenti mezzi di narrazione dal novecento ad oggi.

Fumetto: la decima arte

Una delle arti che più recentemente si sono aggiunte alla lista è quella del fumetto.
Il fumetto è simile al cinema, perché nasce stampato sui giornali come arte di massa, ma è anche legato all’immediatezza dell’immagine disegnata, che, come succedeva nelle caverne Lascoaux, diventano l’oggetto di una narrazione. Il fumetto è un linguaggio in cui convivono più codici, quello della narrazione per immagini, la scrittura, e il ritmo stesso con cui vengono composte le vignette e le tavole del fumetto.
La natura del fumetto è complessa, difatti si parla di “alfabetizzazione” quando si vuole far riferimento alla capacità di leggere e capire un fumetto. Nelle sue evoluzioni degli ultimi anni ha rubato molto alle altre arti; alla pittura per le tecniche di disegno, al cinema per le inquadrature, alla letteratura per i dialoghi e le didascalie, alcuni sperimentatori hanno addirittura cercato di “comporre” un fumetto come se fosse un brano musicale sfruttando la componente del ritmo di lettura.

Se ti interessa sapere di più su come raccontare storie a fumetti presso l’associazione Fantalica puoi iscriverti al Laboratorio di fumetto “Storie di carta”, un corso per imparare a fare fumetti dalle basi!