Sabato 6 Aprile si è tenuta la seconda edizione di Intrecci creativi. INTRECCI CREATIVI è un progetto che dà la possibilità ai soci Fantalica di esprimere le proprie potenzialità e talenti al meglio della forma. L’unico scopo e indirizzo è: un’esposizione finale che vedrà coinvolti i laboratori di Scrittura Creativa, Taglio e Cucito, Fotografia, Disegno e Pittura, Recitazione Teatrale e Cinematografica.
L’obiettivo dell’intero progetto mira a sostenere la crescita artistica dei soci all’interno della realtà associativa. Il socio si è trovato quindi ad affrontare l’esperienza all’interno del proprio contesto artistico pur vivendola in un continuo dialogo con le altre arti. Un’esperienza unica che permette ai nostri soci di esporre le proprie opere e vedere i primi risultati del loro percorso a Fantalica.
Il tema trattato quest’anno mira a rappresentare LE EMOZIONI nelle loro varie forme e manifestazioni.
Intrecci ha avuto il suo inizio dai testi creati dai soci che frequentano il laboratorio di Scrittura Creativa – II° modulo e Atelier.
Proprio partendo da questi testi l’esposizione artistica si articola in una serie di opere pittoriche del corso di Disegno e Pittura, fotografiche del corso di fotografia e tavole fumettistiche prodotte dal docente del corso di Fumetto, Francesco Saresin, e dalla sua allieva Anna.
Le tavole sono state realizzate con l’intento di dare una forma visiva ad alcuni dei racconti del corso di scrittura creativa. Come ideale prosecuzione del corso di fumetto, dove il rapporto con la letteratura e i racconti è importante sia come supporto al disegno che come possibilità di confronto con una materia prima di qualità, le due storie a fumetti danno una lettura personale ai racconti, con l’intento di restituire la voce dei disegnatori oltre che quella degli scrittori.
A completare il quadro dell’esposizione ci sono i costumi realizzati dalla docente Annalisa Lenzo del corso di Taglio e Cucito, gli spot cinematografici creati dai soci partecipanti al corso di Recitazione Cinematografica e le performance teatrali degli allievi dell’Accademia Teatrale YORICK – OFFICINE TEATRALI.
Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci! L’associazione Fantalica promuove la cultura e lo sviluppo delle capacità espressive attraverso corsi e attività. Se sei interessato all’arte e ai fumetti a Padova trovi il Laboratorio artistico di fumetto Storie di carta, dove puoi imparare a disegnare fumetti insieme ad altri appassionati! Vieni a trovarci!