Il workshop di fumetto Fumetti dal vero! È un’intensa giornata di laboratorio per una piccola classe di partecipanti che voglia cimentarsi nella realizzazione di una storia a fumetti mettendo in gioco il proprio modo di guardare la realtà nella suggestiva cornice di Prato della valle a Padova.

Attraverso l’esperienza di fumetti dal vero! i partecipanti verranno guidati da un docente nello sviluppo di un metodo di realizzazione che si rapporta alla realtà circostante, ossia le basi di quello che si chiama “sguardo”.

Fumetti dal vero! Propone un’attività composita, fatta di cenni storici, disegno dal vero e piccoli accenni di scrittura creativa. Tutti questi elementi si fondono nella realizzazione di una tavola a fumetti.

Fumetti dal vero!

La storia e gli spazi del prato della valle forniscono lo spunto e la materia prima per una narrazione in forma di flusso di coscienza dove la cosa più importante è il rapporto tra il passato e il presente, l’incontro tra le statue e l’asfalto e gli abiti del nostro periodo storico.

L’esperienza di Fumetti dal vero! viene guidata dal docente, e dà modo al partecipante di guardare la realtà con occhi diversi.

Fumetti dal vero!

Il processo creativo di questa tavola vede infatti un ruolo preminente del disegno dal vero, come mezzo per osservare attivamente uno spazio e sviluppare uno sguardo personale, dove l’osservazione diventa anche “cura” e “attenzione” alla realtà che normalmente viene guardata passivamente. Si lavorerà con tecniche semplici e immediate, che permettano di visualizzare rapidamente ciò che si vede in forma di schizzi e appunti. Matite grasse e carta da schizzi saranno i materiali preferiti.

A fine giornata i partecipanti avranno realizzato una o due tavole a fumetti dal vero, dove i disegni che hanno realizzato in forma di vignette si accostano a didascalie che raccontano i pensieri del partecipante che si pone come personaggio o semplice osservatore all’ interno della storia.

Fumetti dal vero!

Fumetti dal vero! è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi al disegno e alla narrazione per immagini con un approccio più completo, che parte dall’osservazione della realtà fino alla realizzazione di una storia completa.

Il workshop si svolgerà l’otto di giugno e avrà durata di otto ore dalle nove alle 18, con un’ora per la pausa pranzo.

Cultura del fumetto: Zerocalcare

Se ti è piaciuto questo articolo continua a seguirci! L’associazione Fantalica promuove la cultura e lo sviluppo delle capacità espressive attraverso corsi e attività. Se sei interessato all’arte e ai fumetti a Padova trovi il Laboratorio artistico di fumetto Storie di carta, dove puoi imparare a disegnare fumetti insieme ad altri appassionati! Vieni a trovarci!