– Scrivere coi disegni, disegnare con le parole –
Descrizione
Attraverso nozioni teoriche, letture collettive di fumetti e esercitazioni pratiche il partecipante acquisisce le prime competenze di narrazione per immagini. Partendo da soggetti e spunti dati dal docente sperimenta il linguaggio del fumetto nelle sue diverse forme, sviluppando le prime basilari capacità per creare una sua storia a fumetti.
Obiettivi
L’obbiettivo è l’acquisizione della capacità di comunicare piccole storie o concetti attraverso la narrazione per immagini e alcune basi teoriche dello storytelling, attraverso la realizzazione di vari brevi fumetti trattati principal¬mente in forma di storyboard. La conclusione del primo livello consiste nella realizzazione di un adattamento a fumetti di un racconto breve.
Attività proposte
- La partenza – due tavole a tre strisce
- Storielle in quattro vignette – la striscia a fumetti
- Il viaggio – le quattro strisce, il formato francese del fumetto
- Il ritmo e l’ellisse – il ritorno
- La presentazione del personaggio e le didascalie
- Il disegno-scrittura, l’inchiostrazione
- L’adattamento – tradurre a fumetti un racconto
- Gli esecutivi – la realizzazione dei disegni definitivi
- Revisione – confronto sul lavoro finito e correzioni
- Stampa – conclusione e lettura collettiva
Destinatari
Il primo modulo del corso di fumetto è rivolto a tutti, sia a chi abbia esperienze di disegno che ai principianti totali; si ricomincia da zero per imparare a scrivere coi disegni. In particolare questo corso si rivolge a chi non ha mai realizzato un fumetto o a chi lo sta facendo da autodidatta e vuole acquisire un approccio pratico e strutturato per realizzare dei propri fumetti.