Will Eisner
Narrare per immagini. Sono necessarie una serie di competenze molto ampie per lo sviluppo e la realizzazione di un fumetto di qualità. Ecco come è rappresentata la mappa delle competenze di un Fumettista da uno studio di Will Eisner.
Queste competenze sono un’insieme di conoscenze ed abilità necessarie ad un autore per raccontare in maniera comprensibile e coinvolgente il proprio racconto.
Premettendo che l’opera di un artista nasce e si sviluppa in maniera soggettivamente diversa, (cioè ogni artista ha il proprio approccio creativo), nel momento in cui ci si cimenta in un percorso di formazione, diventa più semplice suddividere il processo creativo in fasi sequenziali.
Realizzare un racconto a fumetti comincia non potrà quindi iniziare con il creare la una storia, ottenere una trama che leghi i disegni che si susseguiranno nelle pagine. Successivamente si passerà alla stesura della sceneggiatura, in cui si descrivono in modo particolareggiato le vignette, scegliendo il tipo di inquadratura, la grandezza e ogni dettaglio che risulti fondamentale alla narrazione. Terminata la parte scritta si deve passare alla organizzazione delle pagine. Si procede abbozzando su un foglio le nostre pagine. All’interno si disegnano a grandi linee le vignette e il loro contenuto lo Story-board. Una volta che lo schizzo della pagina ci soddisfa, (questo può richiedere numerosi tentativi), e si disegnano tutti i particolari. L’ultimo passo da compiere è l’inchiostrazione e, eventualmente, la colorazione, le ombre e/o degli altri particolari.
La realizzazione di un fumetto quindi comprende, nel dettaglio, diversi passaggi, che partono dall’idea fino ad arrivare alla stampa.
Narrare per immagini
Hai tutte le conoscenze? Hai liberato le tue abilità per realizzare il tuo fumetto? Hai una storia da raccontare? Il laboratorio artistico “Storie di Carta” propone un percorso formativo completo per gli aspiranti autori.