Ieri sera si è svolta la presentazione ufficiale del Laboratorio Artistico di Fumetto “Storie di Carta”. Durante la presentazione che ogni docente-artista ha fatto è emersa, inevitabilmente, l’articolazione del Laboratorio che nasce dalle innumerevoli competenze che spettano al futuro autore di fumetti.
Le domande dei partecipanti ci hanno spinto ad approfondire, rielaborandolo, il progetto del laboratorio con tutte le sue molteplici esperienze. Di sotto troverete la presentazione sintetica del progetto e tutti i suoi moduli.
Impariamo a Disegnare per il Fumetto
Le basi del Disegno per chi vuole realizzare un Fumetto.
Questo modulo aiuta il partecipante ad imparare a disegnare. La competenza che mira a far acquisire, relativamente al fumetto, è quella di saper rappresentare gli elementi tipici di una scena, vignetta specifica.
Così come il fotografo, scattando una foto, cerca di condividere un evento, momento specifico, in grado di coinvolgere l’osservatore in un insieme sensazioni, emozioni, pensieri, …
Così nel corso di disegno si impara a disegnare con il fine di realizzare una vignetta. Si impara, quindi, a realizzare un’immagine che racconti e coinvolga l’osservatore in un evento/momento specifico.
Prerequisiti per partecipare al I° Livello: nessuno.
Struttura del Modulo:
- Disegno per il fumetto I° livello.
- Disegno per il fumetto II° livello.
- Disegno per il fumetto III° livello.
Realizzare un Fumetto
Impara come trasformare la tua storia in un vero e proprio Fumetto.
Questo modulo introduce il partecipante alla vera e propria realizzazione di una storia a Fumetti.
Una volta acquisita l’abilità di saper disegnare, corpi, statici o in movimento, visi ed espressioni emotive specifiche, paesaggi, territori, piante animali, macchine, astronavi, …
Così come il regista narra una storia mostrando al suo osservatore una sequenza di immagini, eventi che si susseguono, così il modulo dedicato al fumetto introduce il partecipante a quello che Will Eisner definisce per Fumetto: cioè un “Arte sequenziale”.
L’esperienza di questo modulo mira a sviluppare la competenza, (che è quella che distingue chi sa disegnare da hi sa raccontare una storia illustrata), di narrare una storia, attraverso la realizzazione di un insieme di illustrazioni/vignette e dialoghi, interconnesse tra di loro in modo sequenziale.
Prerequisiti per partecipare al corso: conoscenza delle basi del disegno.
Struttura del Modulo:
- Fumetto I° livello.
- Fumetto II° livello.
- Fumetto III° livello.
Dall’Idea, alla Storia, all’Immagine
Imparare a raccontare una storia avvincente per un Fumetto.
Questo modulo, suddiviso in due parti ha l’obiettivo di far apprendere le nozioni fondamentali per cimentarsi nella costruzione di un racconto trasformabile in soggetto e sceneggiatura. Dall’idea iniziale alla stesura finale, attraverso l’analisi della struttura, la costruzione dei personaggi, la gestione dei dialoghi e all’uso di tecniche e strumenti utili alla narrazione. Successivamente alla costruzione di un “soggetto”, l’ambientazione e la “caratterizzazione dei personaggi”, si passa la modulo di sceneggiatura. Questo modulo si propone di avvicinale il partecipante ad imparare ad usare il testo, che descrive in modo sintetico i contenuti di una storia, e le vignette o inquadrature cinematografiche.
Struttura del Modulo:
- Scrittura Creativa per il Fumetto. (Prerequisito per questo corso: nessuno).
- Sceneggiatura per il Fumetto. (Prerequisito per questo corso, la partecipazione a quello di Scrittura Creativa per il Fumetto)
Dal classico, Bianco e Nero, al Colore
Tutte le principali tecniche di colorazione usate nel fumetto, comprese quelle digitali.
L’aggiunta del colore nella realizzazione delle vignette apre, al fumettista, nuove opportunità espressive. Questo modulo conduce il partecipante ad acquisire e quindi a sperimentare modi diversi di disegnare.
Insieme alle tecniche di colorazioni classiche, questa o componente del laboratorio di Fumetto, propone anche un’unità dedicata alla colorazione digitale.
Prerequisiti per partecipare ai corsi di questo modulo: aver partecipato, almeno, al corso Disegno per il umetto I° livello.
Struttura del Modulo:
- Tecniche di colorazione ad Acquarello ed Ecoline.
- Tecniche di colorazione a Tempera ed Acrilico.
- Tecniche di colorazione digitale, con “Photoshop”.