Fumetto di Autore
Il rapporto annuale “Io sono Cultura” 2015 Quaderni Symbolia dedica una capitolo al fumetto: “Fumetto: sfide, opportunità, mutamenti”.
… Il 2014 conferma e consolida tendenze che erano già emerse l’anno precedente. Il mercato del fumetto in Italia, come noto, si articola in segmenti completamente diversi per logiche produttive, canali di diffusione, finalità artistico-commerciali. Al primo posto per volumi e fatturato si pone tradizionalmente l’edicola, dove trova spazio la produzione d’intrattenimento per il grande pubblico, caratterizzata da alte tirature, basso prezzo unitario e logica di produzione seriale. C’è poi il circuito delle librerie, in crescita costante negli ultimi anni ed epicentro del boom, tuttora in corso, delle cosiddette Graphic Novel, caratterizzate da confezione libraria, tirature più basse, prezzo unitario più alto e logiche produttive più autoriali. Ci sono, infine, i negozi specializzati in fumetti, che coprono le esigenze più specifiche degli appassionati di fumetto hardcore. A questi canali tradizionali si aggiunge – ed è la novità più significativa dell’ultimo biennio – il fenomeno dei fumetti online, che, dopo anni di incubazione, appare giunto a un primo, significativo stadio di maturazione. …
Si conferma quindi la un nuovo modo di esprimere l’arte del Fumetto, quello in cui l’artista idea la storia e poi la realizza, disegnandola a Fumetti.
L’associazione Fantalica con il sua proposta, “Storie di Carta”, trova conferma nelle sue scelte di offerta di supporto artistica ai futuri Fumettisti che si sentono di esprimersi “raccontando per immagini”.
Clicca sull’immagine per scaricare l’estratto del rapporto sul Fumetto.