Lucca, Treviso, Bologna
L’autunno è la stagione calda delle fiere del fumetto, specie nel centro-nord della penisola. Infatti, a partire da fine settembre, comincia un periodo di festival e fiere.
Il primo è il Treviso Comic Book Festival, che si svolgerà dal 27 al 30 settembre, ultimo fine settimana del mese. Il Treviso Comic Book Festival, come dice il nome è un festival, e in quanto tale ha un taglio più attento alla cultura e letteratura dei fumetti. Le mostre e gli incontri con autori e addetti ai lavori del mondo del fumetto durano per tutta la settimana conclusiva del mese, mentre il sabato e la domenica ospitano la mostra mercato, con presenza di editori grandi e piccoli, e di una ricca self-area, l’Inkitchen, dove trova spazio il mondo dell’autoproduzione, rappresentato da decine di piccole realtà indipendenti attive tra fumetto, illustrazione e micro-editoria.
Lucca Comics and Games arriva dal 31 ottobre al 4 novembre. La fiera del fumetto e giochi più importante d’Italia, dall’impostazione classica e caotica, ma sempre più grande. A Lucca c’è tutto, l’editoria a fumetti italiana è rappresentata nella sua interezza, a partire dai grandi editori di manga, a quelli di fumetto classico da edicola, al graphic novel fino all’autoproduzione sviluppata nelle sua varie forme. Oltre a questo chiaramente Lucca ospita un area games, e varie altre situazioni legate ai fumetti, videogiochi, cosplay, o alla cultura pop in generale.
Infine a Bologna dal 23 al 25 novembre, si svolge Bilbolbul, il festival che punta sulla lettura critica degli sviluppi contemporanei di fumetto e illustrazione. Similmente a Treviso, Bilbolbul non ha una vera e propria mostra mercato, ma un ricco bookshop, diviso tra editori e autoproduzioni, dove trovare i principali titoli italiani di cui si parla al festival, ma anche e soprattutto una ampia selezione di titoli stranieri spesso difficili da reperire qui da noi, specie per quel che riguarda l’autoproduzione. Il programma di Bilbolbul inoltre è sempre forte dell’aspetto culturale, presentando incontri con autori italiani e internazionali, oltre che belle mostre diffuse nel centro della città.
Se ti è piaciuto questo articolo ricorda che all’Associazione Fantalica di Padova c’è il Laboratorio artistico di fumetto “Storie di carta”, adatto per appassionati ed esordienti che vogliono mettersi alla prova con un perscorso strutturato!