Come diventare un Fumettista

L’affermazione in questi ultimi anni e della Graphic Novel, ha lanciato un approccio alla realizzazione del fumetto che fino a prima era poco presente nella produzione artistica e commerciale italiana.

ABABO FUMETTOCon la Graphic Novel si sta infatti affermando quel modo di realizzare un fumetto che potremmo definire anche “fumetto d’autore”, ovvero la realizzazione di un’opera a fumetti in cui il soggetto, la sceneggiatura ed il disegno sono a cura della stesa persona.

Si afferma così, nel modo del fumetto una nuova figura che racchiude in se, oltre alle competenze di un buon disegnatore anche quelle di uno scrittore.
Bologna, città sempre molto sensibile all’arte del fumetto, ha da anni colo ed anticipato questo nuovo sviluppo del mondo del fumetto. Infatti l’accademia delle belle arti di Bologna, con il suo corso di laurea in umetto ed Illustrazione integra ai cori di disegno anche quelli di scrittura creativa.

DIVENTARE FUMETTISTA
Per diventare fumettista non occorre alcun titolo di studio particolare. Occorre saper disegnare bene e saper fare ovviamente un fumetto. Se si vuole anche raccontare una propria storia è importante anche saper scrivere un soggetto e sceneggiarlo. In conclusone essere, quindi, portati al disegno e alla scrittura.

Esistono delle scuole in Italia che insegnano a diventare fumettista. Ovviamente nessuna di queste scuole garantisce un lavoro sicuro a chi vuole svolgere la professione di scrittore o disegnatore di fumetti, anche se sono gestite bene.
"Storie di Carta" laboratorio artistico di FumettoPer chi invece vuole esprimere una propri propensione artistica per passione personale e non aspira a fare del fumetto il proprio lavoro più che frequentare scuole per diventare fumettista si consiglia, invece, di frequentare seminari, corsi, laboratori.

Se se l’arte del fumetto ti appassiona cosa aspetti??? iscriviti al prossimo corso di umetto e libera ed esprimi la tua creatività!!