Nel mondo contemporaneo la forma del fumetto lungo sta prendendo piede già da diversi anni. Infatti è dai primi 2000 che il gaphic novel ha cambiato le tendenze nei formati di lettura e di pubblico dei fumetti.
Pur continuando a essere presenti in edicola testate come Topolino, Tex e altri classici Bonelli e non, il mercato si è aperto alle librerie. Il formato più rappresentativo del fumetto oggi è, infatti, il graphic novel, il romanzo a fumetti. Questo nuovo formato dà spazio a narrazioni più ampie, non solo per quantità di pagine ma anche per possibilità narrative. Attraverso questo formato sono passati alla storia fumetti come Maus di Art Spiegelman, che racconta la persecuzione nazista contro gli ebrei dal punto di vista del padre, o Persepolis, dell’iraniana Marjane Satrapi, che incrocia il racconto autobiografico della sua giovinezza alla storia recente dell’Iran. Il fumetto ha già ampiamente dimostrato di poter parlare di temi forti, senza temere il confronto col film o il romanzo, senza doversi più limitare alle narrazioni seriali o al personaggio.
Alcune voci importanti di italiani che hanno segnato il nostro fumetto contemporaneo sono ad esempio Gipi, che attraverso storie spesso autobiografiche ha raccontato se stesso, certe parti della provincia italiana e i sentimenti umani, sia in maniera critica e tagliente che poetica. Il più noto oggi è certamente Zerocalcare, che affronta con leggerezza la narrazione della sua generazione, parlando da pari a un pubblico giovane. Le sue storie sono nate su internet, sul suo blog, e gli hanno permesso visto il successo, di approdare alla carta stampata. La profezia dell’armadillo, da cui è stato tratto il film omonimo, è stato il suo primo graphic novel.
Oggi la realtà del fumetto è ampia e variegata, con un numero di editori e autori in crescita e migliaia di fumetti prodotti all’anno. Il successo di pubblico e lo spessore delle opere realizzate lo portano al centro del dibattito culturale, aumentano festival e realtà collegate, il fumetto nell’era del graphic novel vive un periodo d’oro.
Le immagini sono di, in ordine dall’alto verso il basso; Gipi, Art Spiegelman, Zerocalcare.