Libera l’autore che è in te!
Venerdì 6 novembre, alle ore 19:00, presso la sede dell’associazione Fantalica di Padova, la presentazione del Laboratorio Artistico di FUMETTO “Storie di Carta”.
Il mondo del fumetto si evolve ed Autori come Zerocalcare, Gipi, Manuele Fior, Igort, Gabos, … diventano l’espressione di, una sempre più forte dimensione del fumetto, dove l’autore è in grado di narrare in tutte le dimensioni; da fantasia a realtà, dal racconto fantastico all’autobiografia, dai reportage giornalistici a quelli culturali.
Puntando dunque ad un’espressione artistica legata all’immagine disegnata ma anche alla capacità narrativa, nasce il “Romanzo Grafico” o “Graphic Novel”, il quale apre una porte ad un nuovo modo di essere fumettista. L’autore di fumetti oggi si può quindi pensare come uno scrittore, narratore “verbo-visivo”, (così come Umberto Eco definì Hugo Pratt, su La Repubblica, 7 agosto 2005).
“Storie di Carta” è un laboratorio artistico di FUMETTO che ha la capacità di intercettare questa nuova dimensione espressiva e di saperla offrire come percorso formativo artistico.
Il laboratorio, per fare questo, unisce tanti protagonisti, in primis l’associazione Fantalica, come sempre in prima linea al fine di sostenere l’arte come cultura dell’espressione. Poi artisti e docenti, ed infine gli aspiranti autori.
Venerdì 6 novembre ci sarà l’occasione di conoscere il laboratorio, ma anche per chi lo desidera di condividere e discutere su questo fenomeno artistico sempre più riconosciuto ed apprezzato in Italia.
L’associazione Culturale Fantalica, dal 1992 si occupa di arte e di cultura. In questi ha sviluppato, con grande successo, laboratori artistici a livelli diversi per bambini ed adulti, nelle scuole e nel tempo libero, … Il fine di questi laboratori e l’espressione artistica a tutti i livelli.